APPLICARE LA DOMOTICA in caso di DISABILITA’ MOTORIE

TESIS - pubblicato : 15-07-2019 13:42:36

Le potenzialità della domotica nell’ambito della progettazione e realizzazione di impianti in ambienti vissuti da persone con disabilità motorie sono da ritenersi fondamentali in un processo di autonomizzazione della persona stessa. Per sviluppare un’adeguata autonomia nel domicilio bisogna innanzitutto pensare all’installazione di più dispositivi che attraverso la domotica integrata riescano ad interagire tra loro e con il loro utilizzatore.

Sfruttare la grande flessibilità dei sistemi della domotica permette di adeguare qualunque sistema a qualunque esigenza che, come è ben comprensibile, varia di persona in persona.

Una delle caratteristiche principali e, fondamentali, dei dispositivi installati presso l’abitazione è per esempio quella di configurare funzioni diverse in maniera che rispondano simultaneamente ad un unico comando, magari vocale. Ciò consente di organizzare l’abitazione (o il luogo di lavoro) in una determinata condizione che facilita, per esempio l’accesso, e comandarla a distanza o in remoto.

Si pensi quindi ad attuatori e bracci motorizzati per cancelli, motori per porte e persiane, fino a valvole che regolano l’erogazione di gas o altro: sostituiscono movimenti impossibilitati dalla disabilità, faticosi o addirittura pericolosi.

La domotica integrata avrà il compito di far comunicare questi sistemi robotici, attraverso interfacce e sensori, con gli interruttori dell’impianto elettrico o dell’impianto di riscaldamento, attraverso un comando vocale, manuale o anche con “chiavi a transponder” che vengono individuate da appositi sensori al semplice passaggio del possessore. Fondamentale sottolineare come la grande duttilità di questi mezzi permette una totale personalizzazione dei sistemi e delle funzioni in relazione all’esigenza dell’utente.

Grande riscontro si ottiene nel campo specifico della sicurezza della persona: pulsanti di chiamata volontaria possono essere abbinati a sensori di caduta o in grado di monitorare i principali parametri fisiologici. Soluzioni di questo tipo aiutano a gestire situazioni di emergenza anche in caso di momentanea incoscienza della persona.

Per altri dettagli e informazioni sui sistemi integrati di domotica applicabili in caso di disabilità motorie, contattateci.