DOMOTICA e DISABILITA’: I NON UDENTI

TESIS - pubblicato : 15-07-2019 13:36:34

La rivoluzione domotica sta investendo tutti i campi legati al nostro vivere quotidiano, applicando il più possibile tecnologia e innovazione per renderci la vita più agevole.

Ma quando incontra il mondo della disabilità il ragionamento è molto più ampio: l’ideazione e progettazione di nuovi ausili per persone disabili determinano una sostanziale differenza nella qualità della vita, tanto delle persone affette da handicap, quanto dei loro familiari.

La realizzazione di un progetto di casa intelligente in funzione della disabilità del suo occupante si determina attraverso l’ideazione e costruzione di impianti che vanno oltre il tradizionale, dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome, oppure modificano i codici di comunicazione abituali.

Nel caso dei non udenti per esempio l’utilizzo della luce passa dalla semplice, per quanto fondamentale, funzione di fruibilità degli ambienti a strumento di integrazione sociale e sicurezza.

Dotare tutte le stanze di un pannello multifunzione lampeggiante che ha il compito di tradurre in segnali luminosi stimoli acustici come il citofono, il telefono, il campanello d’ingresso, la sveglia, etc. Accanto a questo predisporre una serie di altri allarmi luminosi per fughe di gas, antifurto, incendio o altre situazioni d’emergenza.

Il nostro compito è quello di predisporre attraverso la domotica un sistema unico che possa comprendere tutte le funzioni di comunicazione ed autonomia di cui la persona necessita. Ci interfacciamo nella progettazione dell’impianto tanto con il suo utilizzatore, quanto con familiari, eventuali assistenti, fino alle strutture mediche che possono richiedere o prevedere necessità, anche future, in relazione alla problematica specifica.

Per saperne di più sull’impiego della domotica per migliorare la qualità della vita delle persone non udenti, contattateci.